DIREZIONE

LUCA COLANTUONO è attualmente direttore della “Musica Cittadina di Luino” e dal 2012 dirige  il Corpo Musicale “Amici della Musica” di Cittiglio (VA) e “Vittorio Veneto” di Casalzuigno (VA).

Nel 2005 ha fondato la “Banda Giovanile della Valceresio”, progetto con il quale ha radunato in unica formazione giovani volenterosi della Valceresio e del Ticino: così ha iniziato la sua attività di direttore.

Dal Settembre 2008 è docente presso l’associazione “SoleVoci” di Varese per la quale insegna educazione musicale presso le scuole primarie e dell’infanzia di Varese. Lo stesso progetto viene attuato per fornire nuovi allievi alle società bandistiche. Ha collaborato con il teatro Coccia di Novara, il teatro sociale di Busto Arsizio, con il teatro Piccolo e il teatro Smeraldo di Milano.
Ha suonato in alcune delle più prestigiose sale d’Europa come Kakael di Lucerna, Sala d’Oro di Vienna, Tonale di San Gallo, Teatro sociale di Como, LAC di Lugano, Teatro Dal Verme e Arcimboldi di Milano, TivoliVredenburg di Utrecht (NL).

Ha studiato ed è stato diretto da maestri di fama internazionale quali Lorenzo Pusceddu, Filippo Ledda, Franco Cesarini, Jacob de Haan, Jan de Haan, Jan Van der Roost, Josè Rafael Pascual Vilaplana e Johan de Meij.
Dal 2010 al 2014 è stato Direttore della Filarmonica di Villadossola (VB) e il Corpo Musicale Varzese (VB) con i quali ha inciso cd e ottenuto risultati prestigiosi a concorsi internazionali.

Collabora come direttore ospite con Anbima Piemonte, Banda Provinciale del VCO (Associazione Accademia) e giovanile (stage estivi).
Ha insegnato trombone, euphonium, teoria, solfeggio e propedeutica nelle scuole musicali a indirizzo bandistico di Arcisate, Olgiate Comasco, Caldana, Cittiglio, Casalzuigno, Vedano Olona, Novazzano (CH), Arogno (CH).
Ha collaborato in Ticino con la Filarmonica di Balerna, Bellinzona, Massagno, Castagnola, Faido, Arogno, Novazzano e Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana.
Suona stabilmente in orchestre sinfoniche e di fiati tra le quali “Coro e Orchestra Sinfonica Arscantus” la “Filarmonica di Riva San Vitale” e la “Civica Filarmonica di Lugano”. Con “Orchestra Sinfonica Italiana” ha suonato in diversi teatri del nord Italia: stagione lirica di Verdi, Puccini, Rossini e Donizzetti. Ha vinto diversi concorsi bandistici nazionali e internazionali con diverse formazioni, tra gli ultimi con la Civica Filarmonica di Lugano: Festa Federale (CH) 2011 e Flicorno d’Oro 2017 (IT) nella massima categoria.